Facebook sta progressivamente distribuendo il nuovo layout. Ma per ora, se lo preferiamo, possiamo ancora tornare alla vecchia interfaccia di Facebook.
Il popolare social network Facebook ha da poco reso disponibile per i suoi utenti una nuova interfaccia per la sua versione desktop, che sta progressivamente distribuendo. Ma se siamo “conservatori”, possiamo ancora tornare alla vecchia interfaccia di Facebook.
Il “nuovo” Facebook è più pulito e leggibile
Questa nuova interfaccia è compatibile con gli smartphone ed i dispositivi mobili in generale, ha con sé caratteri più leggibili che potrebbero far contenti gli utenti con problemi di vista ed in generale è più moderna grazie anche alla presenza della modalità scura (dark mode).
Al momento non è disponibile per tutti quanti gli utenti Facebook ma come spesso succede, viene distribuita progressivamente, anche per tastare gli umori degli utenti. Per questo motivo, anche la scelta di rimanere fedeli al sistema tradizionale può avere una sua valenza. Se molti utenti tornano indietro, è possibile che lo sviluppo del nuovo layout venga rallentato.
Come tornare alla vecchia interfaccia di Facebook.
Se abbiamo provato il nuovo design e abbiamo capito, per un motivo o l’altro, che non fa per noi, possiamo tornare alla vecchia interfaccia in pochi e semplici passaggi.
Prima di tutto assicuriamoci di avere effettuato l’accesso con il nostro account.
Facciamo click sulla freccia in alto a destra nell’interfaccia
Scorriamo le opzioni fino a trovare il pulsante con scritto Passa alla versione classica di Facebook
Dopo aver cliccato su tale pulsante ci sarà possibile tornare alla vecchia interfaccia senza alcun problema.
Fra l’altro, il nuovo layout di Facebook non ha ancora tutte le caratteristiche avevamo imparato a conoscere in quella vecchia. Per esempio non è più possibile andare a rivedere i propri vecchi post selezionando mese ed anno.
Come abilitare il nuovo layout, e il dark mode
Se al contrario ci piace il nuovo layout, o vogliamo avere l’occasione di provarlo prima che ci venga assegnato, possiamo farlo facilmente, sempre passando dalle impostazioni. Per abilitare la nuova interfaccia di facebook sul nostro profilo, dobbiamo seguire praticamente la stessa strada.
Facciamo click sulla freccia in alto a destra della schermata
Cerchiamo la voce Passa al nuovo facebook.
Se non la troviamo, esistono due possibilità
La prima è che Facebook stia già lavorando per farci ottenere la nuova interfaccia. In questo caso il pulsante passa al nuovo Facebook non sarà disponibile, ma nel giro di qualche giorno ci verrà proposto il nuovo layout di default.
Possiamo inserirci nella lista dei prossimi account a ricevere la nuova interfaccia cliccando sul pulsante passa al nuovo Facebook. Tutte le ulteriori informazioni saranno spedite via email al proprietario dell’account che ha selezionato l’opzione.
Come attivare il Dark Mode sulla nuova interfaccia di Facebook.
Tra le funzionalità più interessanti della nuova interfaccia di Facebook c’è la modalità sfondo nero, per tutti quelli che preferiscono i colori scuri o semplicemente si sono fatti cogliere dal fascino del dark mode.
Per attivarla bisognerà semplicemente premere il pulsante apposito dal menù delle opzioni, dopo aver scelto di passare al nuovo layout.
Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/facebook-internet-rete-sociale-1903445/